Ritorna “El Primero”

Il ritorno di "El Primero 2021"

La data è tornata quella classica: il 1 Maggio

Il periodo rimane però di pandemia, quindi il numero dei partecipanti rimane limitato al nucleo storico e a quelli che, liberati dal governo solo 5 giorni prima dalla coloritura arancione (che avrebbe reso necessario spostare la data) si sono riorganizzati per tempo.

Quest’anno il 1 Maggio ricopre anche un altro valore simbolico: il primo sabato che ci si può muovere in questo 2021.

E allora che Primero Sia. Le tradizioni culinarie sono state rispettate al massimo, a partire dal caffè del Cantagallo, al’aperitivo alla piana del salame (chissà quale sarà stato l’aperitivo??), fino ai grandi classici di ValSerena: antipasto tonno fagioli e cipolla, pizza del mastro pizzaiolo Lusetti e grigliata mista.

A fare la differenza rispetto agli anni scorsi e a sottolineare la tendenza del gruppo ad infighettirsi sempre più è stata l’adozione massiccia della elegantissima felpa natalizia ed ad una qualità della carne alla griglia assolutamente inconsueta. Churrasco e Asado non si erano ancora visti in Val Serena, ma hanno fatto la loro bella differenza.

Come ignorantata di giornata, rinunciato ad invadere la Toscana come l’anno scorso (se non è proibito perché accollarsi una marcia sfiancante fino al confine??) il padrone di casa ha esibito due carabine da softair (del resto chi non ha due carabine in macchina di questi tempi) e ci siamo dati al tiro a segno.

Cosa incredibile è che nonostante l’ignoranza e l’alcool abbiamo anche fatto dei centri.

Verso metà pomeriggio la tradizione si è consolidata! Perturbazione in arrivo e inizio della pioggia! Questo ha si chiuso il pomeriggio, ma ha dato quel senso di completezza e quella certezza che agli anziani (noi) servono: il 1 maggio in val serena piove, non si discute. Deve essere così.

Riordinato tutto con una efficienza veramente anomala (la pioggia aiuta a sgaggiarsi), l’autocolonna si è diretta verso il Cantagallo per chiudere El Primero 2021 con un caffettino di commiato. Prossimo appuntamento del calendario da rivedere; abbiamo date da recuperare e scemate da fare. A presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *